Altri interessi
Home Curriculum Altri interessi Le mie idee Pubblicazioni Preferiti Download Visitatori Siracusa Detti e proverbi Gli Armonici di Aretusa MySpace

Home
Curriculum
Altri interessi
Le mie idee
Pubblicazioni
Preferiti
Download
Visitatori
Siracusa
Detti e proverbi
Gli Armonici di Aretusa

MySpace

Scrivetemi

Edumus Topsites

La comunità italiana per l'educazione musicale.

Lezioni di musica? Clicca qui!

 

Visita il mio spazio  su MySpace www.myspace.com/giuseppetiralongo

I miei interessi sono molteplici. In linea generale si rivolgono con maggiore intensità verso tutte quelle applicazioni della scienza e della tecnica che, ovviamente, è possibile praticare in forma amatoriale, ma dove alla base vi è sempre uno studio, una ricerca, un ragionamento da seguire e dove la manualità che spesso le accompagna non è mai fine a se stessa, ma parte integrante ed irrinunciabile. La passione per la sperimentazione, la realizzazione, il "vedere come funziona", causa spesso di conflitti interiori con me stesso e con il mondo, è una caratteristica che mi accompagna almeno dalla scuola media, se non già da prima; ricordo ancora la faccia smarrita dei miei professori quando agli esami di licenza portai un modellino di impianto elettrico domestico con tanto di luci, prese, campanello ed elettrodomestici, interamente ideato da me e senza che nessuno me lo avesse né insegnato e né richiesto. Io mi ero molto divertito, gli altri... sorpresi!

E' proprio per questa molteplicità, quindi, che non mi sento di definire con assoluta certezza quali siano i miei "altri interessi", in quanto essi sono soggetti al variare del corso stesso della vita e delle innovazioni tecnologiche, non escludendo nulla a priori, ma lasciando sempre la porta aperta a nuove esperienze, che, assicuro, mi coinvolgeranno in tutta la persona. Tuttavia elencherò qui tutte quelle fatte finora e, comunque, tra le tante attività che cerco di abbracciare con non poca fatica, almeno quelle che godono di una certa costanza.

 

Elettronica e telecomunicazioni

Uno dei miei grandi interessi è sicuramente l'elettronica, con particolare riguardo alle sue applicazioni nelle telecomunicazioni, anche questo risalente ai tempi della scuola media, quando, decenne, costruii un piccolo trasmettitore in FM nella banda broadcasting da 88 a 108 MHz. Quando poi un amico mi fece conoscere il mondo dei CB, la possibilità di poter comunicare a distanza con altri che condividevano le mie stesse idee senza l'uso di alcun collegamento fisico mi lasciò talmente entusiasta da indurmi a costruire il mio primo radio-ricetrasmettitore per i 27 MHz in AM. Avevo 13 o 14 anni e mio padre non poteva permettermene uno di fattura commerciale, del resto allora a prezzi proibitivi! Da quel tempo ad oggi è stata una continua scalata verso mete sempre più alte.

Nell'85 ho conseguito a Messina la Patente Ordinaria di Operatore di Stazione di Radioamatore e dall'Agosto dell'86 sono titolare di Licenza Ordinaria con nominativo IT9HBS, rilasciatami dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, che mi consente di impiantare ed esercitare una stazione radioamatoriale tutta mia.

Tra le realizzazioni più significative devo segnalare un ricetrasmettitore QRP per le bande dei 3.5 e 14 MHz in SSB e CW, un ricetrasmettitore bibanda per V/UHF in FM con PLL controllato da microprocessore, due ricetrasmettitori in FM a larga banda per i 10 GHz con antenna a tromba a tronco piramidale.

Sempre dall'86 faccio parte dell'A.R.I., Associazione Radioamatori Italiani, e dal '97 al gruppo di volontariato della Prefettura di Siracusa per il settore radiocomunicazioni di emergenza.

 

Computer

L'informatica è un'altra passione, che coltivo già da diversi anni, sin da quando sono cominciati ad apparire sul mercato i primi home-computer con soli 1Kb (!) (nota bene: UN kilobyte!) di memoria!

Mi oriento molto bene in WINDOWS 95, 98, Millennium e XP e discretamente nel vecchio DOS.

Il mio software preferito (CUBASE 4 a parte, che, come ho già detto, utilizzo nella mia professione: la musica) è OFFICE 2000 della Microsoft, che uso praticamente per ogni cosa.

Sono un assiduo frequentatore di Internet con il mio browser preferito che è Internet Explorer della Microsoft.

 

Fotografia

Anche la fotografia mi ha dato notevoli soddisfazioni. A parte le varie tecniche di ripresa più o meno soggettive, so sviluppare bene il bianco-nero, dal negativo alla stampa, conosco svariati trucchi e soluzioni per effetti speciali e stampe particolari, i vari tipi di supporti e sviluppi, i viraggi, ecc..  Sviluppo le diapositive a colori secondo il processo E6 della Kodak, oltre ad effettuarne la stampa su Cibachrome (brevetto Ciba-Geigy Corporation).  Adesso che le nuove tecnologie ci hanno messo a disposizione nuovi strumenti, come le fotocamere digitali ed i software di elaborazione fotografica come Photoshop, che conosco molto bene, io di certo non me li sono lasciati scappare!

Nel 2002  mi sono classificato al terzo posto nel 3° Concorso Nazionale Fotografico indetto dal Club Fotografico "I CLICK" dell'A.C.R. "NUOVO MILLENNIO" di Siracusa nella categoria Tema Libero Digitale con la foto qui a fianco dal titolo "Una bici per compagna" ed anche nel 2003 nella 4a edizione dello stesso Concorso Nazionale, mi sono  classificato al 3° posto con la foto qui a lato dal titolo "Il Crepuscolo degli Dei".

Quella che si vede qui a destra, invece, è un mio scatto donato al Salone Rosario Livatino della mia scuola, il V Istituto Comprensivo "E.De Amicis" di Siracusa in occasione della cerimonia per la sua intitolazione al "giudice ragazzino" celebratasi l'1 Marzo del 2008 alla presenza di svariate personalità del mondo politico-istituzionale, della cultura, dell'arte e dello spettacolo, dove fra l'altro mi sono anche esibito con la direzione del Coro di Voci Bianche della scuola affiancato per l'occasione da Gli Armonici di Aretusa nonchè in qualità di pianista in duo con il valente fagottista Antonio Cicero, con il quale abbiamo suonato uno struggente tango argentino di Astor Piazzolla.

 

Acquariofilia

Da qualche anno a questa parte mi sono interessato di acquariofilia. Con la scusa di accontentare la mia piccola regalandole un acquario me lo sono praticamente regalato io. Non pensavo mi prendesse così tanto, anche se, del resto, conoscendomi, lo avrei anche potuto prevedere! Ho un piccolo acquario da una quarantina di litri, ma già maturo di farmene uno decisamente più grande prossimamente. Attualmente vi trovano posto 3 Cardinali, 1 Neon, 2 Platy, 1 Plecostomus, 2 Corridoras, 1 Occhio Spinoso, 2 Lebistes con una ventina di piccoli, 2 Otocinclus. L'arredamento consiste soltanto in due pezzi di legno di torba e qualche sasso, ma la vegetazione piuttosto rigogliosa, che consta di ben 12 varietà di piante (considerate le piccole dimensioni), lo rende veramente gradevole e di grande effetto decorativo.

 

Falegnameria

Ogni tanto, quando le esigenze lo richiedono (e soprattutto ne ho voglia e tempo!), mi diletto nella lavorazione del legno. Mi piace realizzare semplici mobili, specialmente quando il mercato non mi offre ciò che cerco. Eccomi allora all'opera con carta millimetrata, righelli, squadre, calcolatrice e quant'altro possa servire alla loro progettazione che curo nei minimi particolari, dalla forma ai materiali da impiegare, dalle ferramenta al preventivo di spesa: tutto pianificato in partenza! Poi la realizzazione con lavoro frenetico ma minuzioso, senza fretta, piuttosto mirando ad un risultato dall'aspetto e dalla qualità quanto più professionale possibile, come del resto cerco di fare un po' in tutte le mie realizzazioni, con una accuratezza quasi maniacale. Tra le tante più significative mi piace segnalare un armadietto in arte povera a quattro ante con quattro scaffali a vista per CD (nella foto a sinistra) che con soli 20 cm. di profondità mi arreda elegantemente una parete del disimpegno rendendomi nel contempo una grande utilità, la mia scrivania completa di cassetti e sportelli da ambo i lati in bilaminato anti graffio (foto a destra) unitamente al mio shack di stazione radio sempre in bilaminato anti graffio, una piccola libreria a quattro ante ed un mobile basso a tre sportelli (foto in basso) anche questi in arte povera.